Salvia in cucina ma non solo

clima mediterraneo caldo siccità infuso aroma cucina proprietà digestive

Salvia in cucina ma non solo
Salvia curarsi con e usi culinari + manutenzione pianta simone
Tra le piante che abitano quel così detto clima mediterraneo che tanto ci invidiano non potevamo dimanticarci della Salvia, pianta semplice e modesta ma ricca di significati. Nel linguaggio dei fiori Salvia significa stima, ma è anche sinonimo di forza e costanza al fine di raggiungere i propri obbiettivi. Su questa pianta aromatica vi è un curioso detto latino che pressappoco dice questo: Perchè un uomo dovrebbe morire se nel suo giardino cresce la Salvia? questo detto si riferisce alla parola salvus, da cui deriva il nome di questa pianta, che significa sano. La Salvia è una pianta perenne, infatti nel corso del tempo può raggiungere anche la forma di un cespuglio alto circa un metro e mezzo, questo sempre se mantenuta in condizioni ottimali. Quest´arbusto ama il caldo e il sole ma è comunque possibile coltivarlo in ogni regione purchè venga messa a dimora in un posto soleggiato e riparato dai freddi troppo intensi. Nel caso in cui il clima del posto in cui vivete presenti temperature invernali estremamente rigide che vanno di diversi gradi sotto lo zero proteggete la Salvia avvolgendola in un tessuto non tessuto. Quest´aromatica sopporta la siccità, anche se nel perido estivo quando le piogge sono rare e il caldo è molto elevato diventa fondamentale bagnarla quel tanto da mantenere i cespugli sempre rigogliosi. Nel caso in cui però vogliate utilizzare le foglie per preparare degli infusi non bagnatele affatto poichè all´asciutto e sotto il sole cocente il benefico olio contenuto in queste piante resta più concentrato. La Salvia predilige i terreni dove l´acqua penetra senza creare ristagni, mentre soffre nei suoli umidi e compatti; predilige inoltre un terreno molto calcareo, infatti succede spesso che gli esemplari migliori crescano a ridosso di un muro dove i calcinacci rendono la zona circostante decisamente più basica. Questa pianta viene spesso utilizzata in cucina e si accompagna molto bene alle carni sia per via del suo sapore ma soprattutto perchè rende i grassi animali più digeribili dal nostro organismo; è, inoltre, utilizzata per aromatizzare insaccati e formaggi. Risulta comunque ottima anche da sola fritta nell´olio bollente e precedentemente immersa in una pastella di farina, acqua, olio, sale e un albume montato a neve. La salvia è comunque apprezzata anche in ambiente farmacologico per le sue proprietà digestive anti infiammatorie del cavo orale e non solo, infatti calma tosse, asma e abbassa il livello di glicemia nel sangue e agisce sul sistema nervoso, inoltre è ottima come stimolante della memoria e antidepressivo. Ma i suoi usi medicinali non si fermano qui, infatti potete utilizzarla esternamente come cicatrizzante e antisettico. Inoltre può essere impiegato in preparazioni cosmetiche per la cura della pelle e dei capelli. Allora che aspettate a mettere la salvia nel vostro giardino e ricordate come dicevano i latini Mens sana in corpore sano e con la Salvia più sani non si può.
cliccaINCREDIBILE OFFERTA! Per tutto il mese di Settembre Artefiori ti offre lo Sconto del 20% sul pregiato bouquet di fiori misti Un delicato pensiero cogli anche tu questa favolosa opportunità!
cliccaOFFERTA DI FINE ESTATE! Solo per il mese di Settembre Artefiori offre un profumatissimo bouquet di fiori misti all´incredibile prezzo di 31,20!