Piante: i lavori da fare ad Aprile e Maggio

pianta,appartamento,casa,vaso,innaffiare,aprile,maggio,artefiori,genova

Piante: i lavori da fare ad Aprile e Maggio

CASA E BALCONE

>
Tutte le piante con radici aeree non possono fare a meno di vaporizzazioni della chioma, senza le queli c´è rischio di sofferenza e disidratazione.

> La costante pulizia del fogliame è un ottimo metodo per prevenire infestazioni fungine o parassitarie.



> Concimate anche le piante ricoverate in casa per l´inverno, prima di riportarle all´aperto a fine mese: utilizzate metà dose di un prodotto per piante verdi, ogni 15 giorni. Innaffiate con maggiore generosità.

> Moltiplicate le piante, attraverso divisione dei cespi, talee, margotte e propaggini.

MEMO
- Aumentate le irrigazioni, innaffiando una-due volte la settimana, concimate le piante per aiutare la ripresa vegetativa e procedete al rinvaso dove necessario.
- Mettete uno strato di argilla espansa sul fondo dei vasi per creare drenaggio; è utile anche sulla superficie del terriccio, limitando la traspirazione.


TERRAZZO

> Effettuare una leggera potatura sulle piante sempreverdi che, dopo l´inverno, mostrano alcune foglie secche e rovinate. Gli arbusti a fioritura primaverile, alcuni dei quali sono già in fiore, verranno potati dopo la fioritura.

> Dotatevi di un kit di "pronto soccorso verde": malattie e parassiti sono alle porte e bastano 2-3 giorni di caldo "estivo" senza adeguate cure per compromettere l´avvio di stagione. Premunitevi di prodotti fitosanitari contro afidi, ragnetto rosso, aleurodidi, botrite, marciumi e ruggini.

> Da una buona concimazione iniziale dipendono le fioriture da Maggio in poi. Somministrando un concime complesso a lunga durata, come un prodotto granulare a lenta cessione, non dovrete più intervenire fino a Giugno.

> In primavera sono frequenti gli scrosci d´acqua, che però non sempre sono sufficienti a bagnare bene il terriccio. Controllate l´umidità scavando con un dito fino a 5 cm di profondità.

> Fate una buona pulizia su scale e scalette, pavimenti, ringhiere e portafiori, vasi e cassette da risistemare per ornare il terrazzo.