Curare il prato dopo la pausa estiva

stagione erba artefiori caldo effetto feltro fiori piante autunno

Curare il prato dopo la pausa estiva
Nel corso dell´estate abbiamo avuto modo di goderci il nostro prato ed il nostro giardino trascorrendo il tempo sdraiati sull´erba con una coperta o guardando i nostri figli giocare liberi sul manto erboso. Ora, però, è giunto il momento di prestare le dovute cure al prato che ormai è affaticato e indebolito dalla stagione calda; quest´operazione è necessaria perchè la bellezza del manto erboso si conservi e va necessariamente effettuata prima del freddo invernale. Esamninadolo da vicino potrmo sicuramente notare la presenza di uno strato di materiale formato da erba secca, radici, sassolini, foglie morte; questo comporta l´effetto feltro ovvero l´impossibilità o la difficoltà per le radici di ossigenarsi e, in casi molto gravi, anche di raggiungere il fabbisogno d´acqua necessario per vivere. Ecco dunque alcuni consigli per ridare vigore e forza al nostro prato: - La prima operazione consiste nell´accorciamento del manto erboso di circa 3-4 cm; questo è possibili poichè essendo il clima più mite non si corre più il rischio che l´erba si bruci. - A questo punto è necessario rompere l´intreccio del feltro. Per quest´operazione possiamo utilizzare una scopa metallica passandola energicamente e liberando quindi il prato dai detriti che lo soffocano. - Quindi bisogna effettuare dei piccoli buchi nel terreno soprattutto se quest´ultimo si presenta molto duro e compatto. Per quest´operazione possiamo utilizzare un semplice forcone effettuando in maniera omogenea un´ottantina di fori di 8 cm di profondità a 15 cm circa di distanza l´uno dall´altro. - Concludiamo dunque il tutto con una leggera annaffiatura su tutto il manto erboso assicurandoci di bagnare in maniera uniforme tutta la superficie.
cliccaINCREDIBILE OFFERTA! Per tutto il mese di Settembre Artefiori ti offre lo Sconto del 20% sul pregiato bouquet di fiori misti Un delicato pensiero cogli anche tu questa favolosa opportunità!
cliccaOFFERTA DI FINE ESTATE! Solo per il mese di Settembre Artefiori offre un profumatissimo bouquet di fiori misti all´incredibile prezzo di 31,20!