Iris: il fiore del messaggera degli dei

leggende esposizione soleggiata laevigata terreno paludoso rizoma bulbo

Iris: il fiore del messaggera degli dei
iris storia e scheda di mantenimento simo
I delicati petali multicolore dell´iris hanno ispirato suggestive leggende, ma non solo, sono stati anche fonte di idea per poeti e pittori di tutti i tempi. Per gli antichi Greci, ad esempio, Iris era la messaggera degli dei ovvero colei che scendeva sulla terra attraverso l´arcobaleno per accompagnare le anime delle donne defunte nell´oltretomba. Gli iris non sono difficili da coltivare ma bisogna prestare attenzione alle esigenze particolari di ogni specie. L´esposizione ideale per questo fiore è quella soleggiata ma alcune specie come la laevigata possono stare anche a mezz´ombra purchè la zona sia fresca e il terreno paludoso, anzi meglio ancora se hanno al possibilità di crescere in qualche centimetro d´acqua. Tenete presente che non appena avrete interrato i rizomi di questa pianta sarà necessario effettuare un´abbondante annaffiatura mentre una volta che le piante saranno sviluppate non sarà necessario annaffiarle a meno che non vengano lunghi periodi di siccità, quindi meglio poca acqua che troppa. Il mopmento più indicato per piantare le specie bulbose di iris è proprio tra Settembre ed Ottobre. I bulbi vanno interrati ad una distanza di 15-20 cm. circa l´uno dall´altro; ricordate però che le iris coltivate in vaso possono essere messe a dimora in qualsiasi periodo dell´anno prestando attenzione a tenere ben compatta la zolla con le radici.
cliccaINCREDIBILE OFFERTA! Per tutto il mese di Settembre Artefiori ti offre lo Sconto del 20% sul pregiato bouquet di fiori misti Un delicato pensiero cogli anche tu questa favolosa opportunità!
cliccaOFFERTA DI FINE ESTATE! Solo per il mese di Settembre Artefiori offre un profumatissimo bouquet di fiori misti all´incredibile prezzo di 31,20!