Fiori Freschi

fiori recisi come farli durare di più fiori freschi come farli mantenere più a lungo

Fiori Freschi
come mantenerli belli a lungo

 

 Decalogo fondamentale per mantenere i fiori recisi il più a lungo possibile:

 

  • All´ acquisto controllate che i fiori siano in buone condizioni: le corolle aperte devono essere turgide e i boccioli devono mostrare il loro colore.

 

  • Confezionateli bene prima di portarli a casa, per prevenire eventuali danneggiamenti ai petali e agli steli durante il trasporto.

 

  • Appena a casa, mettete i fiori ancora confezionati in acqua pulita in modo che

     

    possano assorbire acqua a sufficienza.

 

  • Usate solo vasi ben lavati e disinfettati con acqua e aceto.

 

  • Prima di collocarli nel nel vaso, eliminate circa tre centimetri dall´estr

     

    emità dello stelo, con un taglio obliquo.
  • Gli steli non vanno mai spezzati o schiacciati, neanche quelli legnosi.
  • Le foglie non devono venire a contatto con l´acqua, per evitare che la loro putr

     

    efazione riduca la durata dei fiori.

 

  • Aggiungete acqua pulita ogni giorno. E´ meglio che cambiarla perché evita che i fiori subiscano lo shock di un mutamento totale d´ambiente. Per mantenere l´acqua pulita bas

     

    ta una dose di conservante per fiori recisi, una miscela di zuccheri, acidificanti e agenti fungicidi che ha quattro funzioni: nutrire, bloccare lo sviluppo dei batteri, favorire l´apertura dei boccioli e allungare la

     

    vita delle vostre meraviglie. Un´alternativa casalinga all´antibatteri

     

    co è il carbone vegetale: un pezzetto sul fondo del vaso funzionerà da depuratore. Oppure usate una pastiglia di aspirina o un po´ di candeggina non profumata (da 3 a 5 gocce per litro d´acqua). Per soddisfare il fabbisogno nutritivo dei fiori, invece, potete sciogliere una zolletta di zucchero in ogni litro di acqua.

 

  • Tenete i fiori ben lontani dai cesti di frutta, soprattutto di mele: producono etilene che li farebbe marcire in fretta.

 

  • Non posizionate il vaso direttamente sotto i raggi del sole né alle correnti d´aria.

 

Ci sono poi accorgimenti particolari che vanno adottati per le varie specie di fiori:

Le rose: hanno bisogno di acqua fresca ogni giorno; il loro stelo va tagliato spesso, di sbieco, mentre lo lasciate a bagno. Se le corolle´abbassano la testa´, stendete le rose orizzontalmente e immergetele completamente in acqua fresca.

La mimosa: dura più a lungo se nel suo vaso si versa solo acqua tiepida. Per mantenerla ancora più bella, infilatene i gambi in una spugna apposita da fiorista.

Tutti i fiori a gambo legnoso vanno tagliati a crociera in fondo allo stelo, mentre le bulbose come tulipani, iris e gladioli vanno recisi eliminando tutta la parte bianca dal fondo del gambo prima di metterli a bagno.

Il crisantemo non va tagliato con le forbici ma spezzato con le mani, e i fiori con lo stelo nodoso come i garofani non vanno mai tagliati all’altezza del nodo: è il punto più facile ma in questo modo non bevono acqua!

Orchidee e anturium non amano il freddo e quindi durano più a lungo se tenuti lontano da finestre e spifferi.

I Lilium senza il pistillo durano più a lungo: toglietelo ed eviterete anche di macchiarvi con un colore difficile da lavare. Se volete, potete riciclarlo utilizzandolo come colorante per il legno o la stoffa.

 

Guarda i nostri fiori freschi in pronta consegna!