Piante da appartamento

piante appartamento interno curare artefiori fiori genova

Piante da appartamento

Le piante da appartamento devono essere collocate in una posizione luminosa, possibilmente davanti ad una fonte di luce (finestra, balcone, ecc), se per motivi di spazio o d’arredamento non possiamo illuminarle in maniera adeguata si possono corredare di lampade fito stimolanti che ci permetteranno di creare, insieme alle medesime, atmosfere particolari di indubbio effetto. Diversamente, per ben conservare le nostre amiche, sarà opportuno scegliere un punto della stanza dove tenerle abitualmente durante il giorno, niente ci impedirà di spostarle là dove l’arredamento lo richiede nei momenti in cui vorremo rendere la nostra dimora particolarmente accogliente.

 

1) LE ANNAFFIATURE devono essere sempre abbondanti e distanziate nel tempo; si consiglia in ogni modo di proporzionarle alla luminosità di cui la pianta dispone, di conseguenza: TANTA LUCE, TANTA ACQUA; POCA LUCE, POCA ACQUA. Controllando all’inizio d’ogni stagione il consumo delle singole piante, potremo cadenzarne le annaffiature.

2) LA PULIZIA delle piante da appartamento deve essere costante, la polvere è nemica della salute di tutti gli organismi viventi, a maggior ragione delle piante, esse “respirano” dalle foglie e attraverso il processo di fotosintesi, la pianta si rigenera e si sviluppa. Uno strato di polvere, oltre ad essere notevolmente antiestetico, ottura i pori e produce una perdita di luminosità. Ricordiamoci inoltre periodicamente di usare in maniera preventiva, naturalmente in forma leggera, insetticidi e fungicidi che ci aiuteranno a mantenere le nostre piante sane e luminose.

3) LE CONCIMAZIONI non devono essere troppo frequenti, ricordiamoci tuttavia che, con l’andare del tempo e con le annaffiature, il terreno s’impoverisce delle proprie sostanze nutrizionali, pertanto è opportuno, almeno mensilmente, addizionare l’acqua di irrigazione con un prodotto specifico.

4) I RINVASI: le piante da appartamento si possono rinvasare, in linea di massima, tutto l’anno anche se sono da prediligere le stagioni intermedie.
Il diametro del vaso non deve mai essere esageratamente grande (al massimo, 1 o 2 misure superiore a quella esistente) in caso contrario si corre il rischio di stimolare troppo la crescita delle radici, rispetto alla chioma.

 

 

 

 

 

 Vai alla sezione "piante da interno"