Pinguicula moranensis

artefiori piante carnivore Pinguicula moranensis vendita acquista online genova interflora

Pinguicula moranensis

Nome botanico: Pinguicula moranensis
 
Famiglia: Lentibulariaceae
 
Zona geografica: Messico, Guatemala
 
Periodo vegetativo: Marzo / Ottobre
 
Fioritura:
Tutto l´anno

 

 

La Pinguicula moranensis appartiene alla famiglia delle Lentibulariaceae ed è originaria delle regioni umide del Messico e Guatemala.
E´ una carnivora perenne e si presenta sotto forma di rosetta che può raggiungere i 15-20 cm di diametro, con foglie dalla forma ovale e colore verde, caratterizzate da bordi leggermente arrotolati verso il centro.
La particolarità di questa pianta sono le sue foglie: durante il periodo vegetativo, ne produce di grosse e carnose, ricoperte da ghiandole collose ben visibili che utilizza per la cattura di piccoli insetti.
Durante il riposo invernale invece, queste foglie sono sostituite con altre molto più piccole e aguzze, completamente prive di ghiandole collose, ma in grado però di contenere un elevata riserva di acqua per supplire alla siccità invernale, caratteristica delle regioni in cui vive.
Altra particolarità che la differenzia dalle altre carnivore è quella di produrre fioriture durante tutto l´anno, specialmente nel periodo di riposo invernale con fiori dentellati di color ciclamino che possono raggiungere i 5 cm di diametro.
Non ama particolarmente il sole diretto che tende a far assumere alle foglie un colore giallastro, ma gradisce altresì molta luce durante tutto l´anno.

 

 

Le sue esigenze

Riposo invernale: Si, con temperature non inferiori a 4°C

Temperature: 20° - 35° durante il periodo vegetativo, 10°C- 15°C durante l´inverno (mai inferiori ai 4°C).

Umidità: 50%-80%.

Illuminazione: Molta luce durante tutto l´anno, evitando il sole diretto durante l´estate.

Annaffiature: Utilizzare sempre il sottovaso ricolmo d´acqua durante la stagione estiva, durante l´inverno lasciare asciugare il substato mantenendo alto il tasso di umidità.

Riproduzione: Molto semplice mediante talee.

Rinvaso: Utilizzare un substarto composto da torba 30%, sabbia 10%, perlite 50%, vermiculite 10%.