Significato dei Colori

colori rose significato

Significato dei Colori
LA ROSA
E´ utile conoscere il patrimonio dei simboli contenuto nel linguaggio dei fiori per sapere in ogni occasione quale fiore donare Rosa Bellezza, dolcezza, gloria Rosa bianca: purezza,candore,innocenza,fedeltà Rosa gialla: infedeltà,speranza d´amore Rosa selvatica: poesia Rosa rossa: passione Rosa rosa: amore nascente Rosa screziata: armonia e voluttà Rosa Tea: gentilezza I COLORI influenzano la nostra vita. Già dalla mattina scegliamo incosciamente il colore che piu´ si addatta al nostro umore. Esaminiamone alcuni... ci accorgeremo che ciascuno rimanda ad un preciso significato. IL ROSSO E´ il colore del fuoco, del sole. Il rosso e´ vita. Rappresenta l´amore e l´odio, la gioia e la rabbia. Stimola la passione e l´ operosità. Il rosso è il primo colore dell´arcobaleno. Si ritiene che sia il primo colore percepito dai bambini; basta pensare che nell´evoluzione di tutte le lingue della terra il rosso è il primo colore ad essere definito dopo il bianco ed il nero, che indicano semplicemente la presenza o l´assenza di luce. Come in latino si dice ruber e coloratus, il rosso è stato sinonimo di colore fino agli inizi del nostro millennio. E´ stato dimostrato che si tratta del colore che più puo´ trattenere il nostro sguardo; è un colore penetrante e stimola la circolazione sanguinea e la produzione di adrenalina. Il rosso è stato abbinato a Marte, il mitico dio della guerra come anche il pianeta, per associazione al colore del sangue e per la sua carica aggressiva. Il legame tra il rosso ed il sangue (la vita) ha fatto sì che il rosso abbia un significato particolare presso tutti i popoli della terra. Gli antichi Egizi scrivevano gli avvenimenti importanti con inchiostro rosso, la Chiesa cattolica utilizza il rosso per sottolineare l´autorità dei vescovi e per indicare sul calendario le feste religiose. I giudici dell´Alta Corte inglese usano ancora oggi toghe rosse. Il rosso è ,per tutti, il colore del cuore e dell´amore, del dinamismo e della vitalità, della passione e della sensualità, dell´autorità e della fierezza.
cliccaI fiori parlano di te...
Per dire grazie, ti amo, mi manchi, per esprimere ammirazione... Un bouquet e´ sempre gradito, per inviare un messaggio alle persone che amiamo!
clicca
Il mantenimento dei fiori recisi...
La durata di un fiore reciso e´ legata alla sua freschezza. Naturalmente la conservabilita´ e´ anche variabile da specie a specie. Il deterioramento dei fiori ...