Compostaggio: gli strumenti

compost creare concime fertilizzante naturale cura piante nutrimento che strumenti

Compostaggio: gli strumenti
Si e’ solo accennato in precedenza su i due diversi sistemi di compostaggio. Se il cumulo semplice sembra essere sicuramente la soluzione piu’ economica, sotto diversi aspetti, non per ultimo quello estetico, non rappresenta certo la soluzione ottimale. In primo luogo costruire un cumulo vuol dire utilizzare una grossa quantita’ di rifiuti contemporaneamente. Le compostiere invece permettono di sfruttare meglio lo spazio, proteggono la massa del compostaggio dalla pioggia e dal vento, e sicuramente esteticamente offrono un migliore impatto. Esistono diversi modelli in commercio, spesso d’ottima qualita’, ma se si vuole risparmiare, e se si e’ degli esperti nel bricolage, facilmente si puo’ costruire in casa. La compostiera’ non e’ altro che un contenitore dove sistemare i rifiuti e attuare la decomposizione. In paesi dove da anni il compostaggio e’ ormai un’abitudine consolidata, le piu’ semplici sono realizzate con della rete metallica, a forma di cilindro. Ma altre soluzioni possono essere anche cassoni di legno senza fondo e con numerosi fori per l’areazione. Sul fondo e’ opportuno stendere del truciolato grossolano, questo per evitare che il liquido che cola dalla massa in decomposizione entri a diretto contatto con il terreno, anche se questo pericolo non dovrebbe sussistere se l’umidita’ e’ quella giusta. Il posto migliore poi dove piazzare il cumolo o la compostiera e’ sicuramente all’ombra, e se aerazione e’ sufficiente, non deve essere necessariamente tenuto a distanza per paura di cattivi odori. Ci sono altri strumenti che possono essere utili. Ad esempio il trituratore e’ essenziale per poter utilizzare il legno, mentre saranno utili termometri appositi per controllare la temperatura in fase di fermentazione. Un setaccio invece permettera’ una volta ottenuto il compost di eliminare i residui non ancora decomposti, che possono essere inseriti nuovamente nel compostaggio per finire il processo.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
clicca
Il compostaggio: dai rifiuti alle piante...
Non e’ un mistero per nessuno il fatto che oggi in Italia e nel mondo in generale si producano troppi rifiuti, e soprattutto che la maggior parte di questi finisca in discariche o inceneritori...