I tipi di terreno

terriccio bosco foglie terra d´erica brughiera terricciato castagno bosco sfagno torba sabbia

I tipi di terreno
TERRICCIO DI BOSCO Il terriccio di bosco e´ formato da frammenti di vegetali morti. Si presenta di colore molto scuro, quasi nero, leggero, permeabile e percio´ in grado di mantenere a lungo acqua. E´ possibile recuperarlo nei boschi, eliminando la parte piu´ superficiale che contiene elementi non ancora decomposti. TERRICCIO DI FOGLIE Il terriccio di foglie si ottiene dal parziale dissolvimento delle stesse. E´ un terreno adatto a particolari colture come quella di piante epifite. TERRA D´ERICA O DI BRUGHIERA E´ simile al terreno di bosco, ma si trova nelle brughiere a scopa. E´ soffice e totalmente privo di calcare. TERRICCIATO E´ composto da comune terra di giardino coltivata da molti anni, mescolato con altri tipi di terra e letame ben decomposto. TERRA DI CASTAGNO E´ un terreno molto leggero e permeabile. Si ricava dalla decomposizione del legno di castagno e si utilizza mischiandolo con altri terreni. TERRA DI BOSCO La terra di bosco e´ composta da elementi che si trovano sotto lo strato del terriccio di bosco. E´ una terra permeabile ricca di minerali e sostanze organiche. SFAGNO E´ un muschio che si sviluppa in ambienti acquitrinosi e si impiega sia fresco che secco utilizzato per piante tropicali ed epifite. TORBA La torba e´ costituita dalla rimanenza di piante erbacee che hanno cominciato il processo di fossilizzazione. E´ molto permeabile. SABBIA La sabbia che viene utilizzata nelle colture e´ di mare o di fiume. Viene impiegata per rendere piu´ permeabile il terreno. La misura cambia dal tipo di esigenza della pianta.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
clicca
Serra modello Gelsomina...
Ideale per riparare e proteggere fiori, piantine, piante grasse e altro verde da appartamento. Elemento di arredo per terrazzi, balconi e verande.