Ananas

Ananas

Ananas
scheda di mantenimento
Con il nome di ananas solitamente si intende il frutto commestibile della specie Ananas sativus, largamente coltivata nei paesi tropicali appunto per la produzione dei frutti. Questa pianta puo´ essere coltivata anche in appartamento per la bellezza del suo fogliame. Puo´ cresce fino a 1 metro, sviluppa foglie grigio-verdi, lanceolate e appuntite, che formano una fitta rosetta. Presenta un corto fusto fiorifero con brattee rosa, che porta un´infiorescenza formata da fiori blu a tre petali. I frutti sono ricoperti da un ciuffo di foglie verdi e maturano solo se la pianta e´ mantenuta in serra calda, mentre in appartamento produce solo piccoli frutti di valore unicamente ornamentale. L´ananas richiede un´esposizione soleggiata, anche in pieno sole. Necessita di una temperatura mai inferiore ai 15°C; puo´ essere mantenuta all´esterno, anche in inverno, nelle regioni a clima caldo. Le innaffiature devono essere regolari, senza bagnare troppo il terreno. Per mantenere la giusta umidita´, soprattutto in estate, occorre spruzzare acqua frequentemente e sistemare nel sottovaso uno strato di ciottoli bagnati. Da marzo ad ottobre si concima con un buon fertilizzante liquido. L´ananas si puo´ riprodurre in primavera, prelevando i polloni che si formano alla base della pianta madre e si piantano in singoli vasi. I polloni, mantenuti al caldo, fioriscono dopo circa due anni. Si puo´ anche far radicare il ciuffo di foglie del frutto. Si sceglie un ananas di grandi dimensioni e si recide con cura il ciuffo di foglie alla base. Il ciuffo si inserisce nell´imboccatura di un vasetto contenente acqua in modo che la base sfiori la superficie dell´acqua. Quando le radici raggiungono la lunghezza di circa 2 cm si puo´ piantare in vaso. Tutte le specie di ananas sono facili da coltivare e non presentano quasi mai problemi di malattie.
cliccaI fiori parlano di te...
Per dire grazie, ti amo, mi manchi, per esprimere ammirazione... Un bouquet e´ sempre gradito, per inviare un messaggio alle persone che amiamo!
clicca
I consigli online di Mr. Green
Hai domande da fare ai nostri esperti? O semplicemente vuoi fare nuove amicizie con altri appassionati di giardinaggio?...