Orchidea Vanda

orchidea epifita compra Vanda descrizione come curarla mantenere coltivare in casa simone artefiori

Orchidea Vanda
scheda di mantenimento
Famiglia: Orchidacee Origini: Asia Da fiore:Perenne, sempreverde Esposizione: Luminosa ma teme i raggi del sole diretti Innaffiature: Copiose in estate Clima: Caldo e umido Terreno: Fibra di osmunda Parassiti/malattie: Virosi e ragnetto rosso Riproduzione: Per divisione dei germogli Fertilizzante: Liquido Descrizione: Il genere Vanda abbraccia circa 60 specie di orchidee epifite, tropicali, originarie dell´Asia. Si tratta di piante sempreverdi prive di bulbo che generano bellissimi fiori particolarmente duraturi. Presentano fusti eretti che sviluppano foglie nastriformi disposte in due file per tutta la lunghezza del fusto. I fiori nascono riuniti in grappoli all´ascella delle foglie, portati da fusti eretti o penduli. Vanda amesiana originaria dell´India presenta fiori bianchi molto profumati che appaiono in dicembre-gennaio. Vanda bensoni originaria della Birmania produce fiori con tepali e sepali verde-giallastri a macchie marroni. Vanda caerulea e´ la piu´ diffusa e coltivata. I fiori hanno tepali azzurri con labello azzurro-porpora. La fioritura inizia ad agosto e si protrae fino a novembre. Esposizione: Quasi tutte le piante appartenenti a questo genere necessitano di essere coltivate in serra calda. Per ottenere una bella fioritura bisogna che l´ambiente sia ben illuminato, evitando i raggi del sole diretti. In appartamento e´ bene assicurare alle piante molta umidita´. Innaffiature e fertilizzazione: Da marzo ad ottobre le innaffiature devono essere abbondanti; per il resto dell´anno il numero delle innaffiate si diminuisce sensibilmente. Durante il periodo di crescita e´ consigliabile somministrare del fertilizzante liquido diluito. Riproduzione: La vanda si moltiplica in marzo-aprile separando i germogli laterali dalla pianta madre. Parassiti e malattie: La deformazione dei fiori puo´ essere causata dalla virosi; poiche´ non esiste cura e´ necessario eliminare la pianta. Il ragnetto rosso provoca macchie gialle sulle foglie, cui consegue la morte della pianta. Irrorare con un prodotto specifico per orchidee.
cliccaEleganza naturale...
Confezione con 2 rami di orchidee cimbidium da 10 fiori per ramo di qualità superiore per un omaggio particolare e di sicuro effetto, per ogni occasione.
clicca
Concime per orchidee granverde CIFO Concime per orchidee granverde CIFO confezione 300 g. Utilizzabile dutante tutto il ciclo vitale della pianta.