Protea

proteacee africa meridionale pianta arbustiva foglia varia ornamentale facile coltivare protea

Protea
scheda di mantenimento
Famiglia: Proteacee Origini: Africa meridionale Da fiore: Perenne Esposizione: Molto luminosa Innaffiature: Regolari Clima: Caldo e umido Terreno: A base di torba Parassiti/malattie: Ragnetto rosso, afidi Riproduzione: Per talea Fertilizzante: Liquido tramite le innaffiate Descrizione: In Italia sono coltivate come ornamentali, in appartamento, sei specie di protee. Si tratta di piante arbustive con foglie dalla forma assai varia. I fiori sono riuniti in densi capolini solitari o globosi, avvolti da brattee nerastre o colorate, disposte una sopra l´altra come sul carciofo. Sebbene siano piante che difficilmente si trovano nei garden, sono facili da coltivare ed hanno un grande valore ornamentale. Protea cynarioides presenta foglie arrotondate e fiori violacei, avvolti da brattee verdastre. Protea mellifera genera foglie ellittiche e capolino globoso, che impiega circa un anno per formarsi e, schiudendosi, rilascia un nettare zuccherino di cui le api sono ghiotte e talvolta utilizzato anche nella medicina famigliare contro la tosse e le affezioni polmonari. Esposizione: Desidera una posizione molto luminosa. Innaffiature e fertilizzazione: Richiede innaffiature regolari in modo da mantenere il terriccio sempre umidoDurante il periodo di ripresa vegetativa si aggiunge all´acqua delle innaffiate un fertilizzante liquido una volta ogni 10 giorni. Riproduzione: Dai germogli laterali si prelevano, in luglio, talee lunghe circa 8 cm e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali. Quando le talee hanno radicato si trapiantano in vasetti da 8 cm contenenti lo stesso composto. La primavera successiva si rinvasano utilizzando un terriccio fertile e si trattano come adulte. Parassiti e malattie: Un ambiente troppo secco puo´ provocare un attacco da parte del ragneto rosso che si combatte vaporizzando acqua sulla pianta. Contro gli afidi e´ necessario effettuare ripetuti trattamenti a base di propoli agricola.
cliccaI fiori parlano di te...
Per dire grazie, ti amo, mi manchi, per esprimere ammirazione... Un bouquet e´ sempre gradito, per inviare un messaggio alle persone che amiamo!
clicca
I consigli online di Mr. Green
Hai domande da fare ai nostri esperti? O semplicemente vuoi fare nuove amicizie con altri appassionati di giardinaggio?...