Rosaio- OPERAZIONI DEL COLTIVATORE-5

rosa rose cura mantenimento contenitori vasi vaso concime concimare potatura potare

Rosaio- OPERAZIONI DEL COLTIVATORE-5
VASI E CONTENITORI VARI
VASI E CONTENITORI VARI La maggior parte delle rose vive bene anche in vaso o nei più diversi contenitori a patto che vengano rispettate alcune attenzioni durante la piantagione e il mantenimento. Innanzitutto, le dimensioni del vaso non devrebbero essere inferiori ai 40 cm di diametro per altrettanti cm. di profondità. Assicuratevi che vi sia un foro adeguato e, per migliorare il drenaggio, ponete uno strato di argilla espansa prima del terriccio. Il tipo di terriccio adatto per le rose non è troppo torboso, ma composto anche di terra da giardino. Le proporzioni di una buona mistura potrebbero essere: due parti di terra da giardino, una di torba e una di concime organico. La vita di una pianta in vaso dipende interamente da noi ed in particolare da due operazioni fondamentali: irrigazione e concimazione. L´irrigazione e la sua periodicità devono essere calcolate in modo da assicurare alle radici umidità costante. L´acqua della pioggia, pur essendo la migliore per irrigare, è molte volte insufficiente ad inumidire tutto il vaso. E ricordatevi che una breve pioggia bagna soltanto la parte più superficiale del terreno senza arrivare in profondità. La concimazione serve a reintegrare il terreno delle sostanze nutritive dilavate attraverso l´irrigazione. Sono quindi necessarie regolari applicazioni di fertilizzante. Quanto alle quantità ed al numero di interventi si consiglia di tener conto delle reazioni delle piante piuttosto che attenersi troppo scrupolosamente a quelle indicate sulle confezioni. Un eccessivo uso di fertilizzanti, anzichè aiutare la pianta, causa l´effetto opposto. Ogni due o tre anni è buona norma estrarre completamente i rosai dal contenitore e ripiantarli , anche nello stesso contenitore, sostituendo più terra possibile con nuovo terriccio arricchito. Le rose in vaso si avvantaggiano notevolmente nella ripresa vegetativa primaverile se potate in autunno.
cliccaI fiori parlano di te...
Per dire grazie, ti amo, mi manchi, per esprimere ammirazione... Un bouquet e´ sempre gradito, per inviare un messaggio alle persone che amiamo!
clicca
Il significato dei colori...
E´ utile conoscere il patrimonio dei simboli contenuto nel linguaggio dei fiori per sapere in ogni occasione quale fiore donare...