Dente canino

graminiacee europa asia frutto perenne sole terreno povero proprietà curative medicinali

Dente canino
scheda di mantenimento
Famiglia: Graminacee Origini: Europa, Asia Da frutto: Perenne Esposizione: Soleggiata Innaffiature: Regolari Clima: Tollera il gelo Terreno: Anche povero Parassiti/malattie: Non presenta problemi Riproduzione: Per semina Fertilizzante: Non e´ necessario Descrizione: Il dente di canino e´ una pianta mal vista da giardinieri e agricoltori, poiche´ e´ infestante. Nonostante questa caratteristica, questa pianta erbacea, ha proprieta´ curative. In erboristeria, infatti, viene impiegato il rizoma, giacche´ ha azione depurativa, diuretica e dissetante. Per usufruire delle sue qualita´ medicinali, si devono assumere ogni giorno quattro o cinque tazzine di decotto preparato con 4 g di rizoma bollito in 100 g di acqua. I rizomi, che si raccolgono in primavera o in autunno, contengono carboidrati e zuccheri facilmente assimilabili. Il dente canino, e´ una specie che genera un rizoma cilindrico e strisciante; la pianta puo´ raggiungere un´altezza tra i 30 e i 70 cm. Le foglie sono sottili e striate con margine dentellato e tagliente; i fiori che compaiono da maggio a settembre, si presentano riuniti in spighette. Esposizione: Soleggiata o mezz´ombra Innaffiature e fertilizzazione: Questa pianta si adatta perfettamente al clima mite del nostro paese, e si sviluppa bene in ogni tipo di terreno. Riproduzione: Il dente canino si moltiplica facilmente in modo autonomo per via vegetativa, utilizzando tutto il terreno che ha disposizione. Parassiti e malattie: In genere non presenta problemi. Diserbo: Trattandosi di una pianta infestante, necessita di essere eliminata stagionalmente dall´orto e dal giardino, estraendo manualmente i rizomi, prestando attenzione a non lasciare residui, giacche´ una sola parte di rizoma, puo´ sviluppare ad un nuovo esemplare.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
clicca
Le piante curative...
Molte persone oggi, per curare quei piccoli disturbi giornalieri, preferiscono utilizzare metodi naturali. Questa scelta e´ dettata dal fatto che molti vogliono evitare di bombardare il proprio organismo...