Cycas

cicadacee indonesia giappone foglia perenne sempreverde molta acqua pianta dioica cicas revoluta

Cycas
scheda di mantenimento
Famiglia: Cicadacee Origini: Indonesia, Giappone Da foglia: Perenne, sempreverde Esposizione: Luminosa ma protetta dai raggi diretti Innaffiature: Frequenti Clima: Teme il freddo Terreno: Terriccio da vaso ben drenato Parassiti/malattie: Cocciniglie Riproduzione: Per semina o talea Fertilizzante: Liquido tramite le irrigazioni d´acqua Descrizione: Il genere Cycas e´ molto primitivo che mantiene tutt´oggi l´aspetto che aveva nella preistoria. Le varie specie sono dioiche (i fiori femminili e quelli maschili si trovano su piante differenti) e si adattano bene alla vita in appartamento. Le piante adulte possono generare infiorescenze molto particolari, che difficilmente si vedranno su piante coltivate in appartamento. Cicas revoluta, nella foto, presenta un grosso tronco cilindrico-conico, da cui si dipartono lunghe fronde pennate; le singole foglioline di ogni fronda sono leggermente incurvate verso il basso al margine e si formano a partire da una costa centrale anch´essa incurvata. Esposizione: Necessita di essere coltivata in una zona che riceve molta luce; da giugno a settembre puo´ essere portata all´aperto purche´ a riparo dal sole diretto. In inverno necessita che la temperatura non scenda sotto i 15-18°C. Innaffiature e fertilizzazione: Le innaffiture devono essere copiose soprattutto in estate. E´ consigliabile somministrare poca acqua, due o tre volte al giorno, piuttosto che inzuppare il terreno. Ogni sei o otto settimane si fertilizza con un concime liquido con le innaffiature. In inverno basta mantenere il terreno appena umido. Riproduzione: Da marzo a maggio e´ possibile procedere con la semina, posando i semi alla superficie di un buon terriccio fertile e tenendo la terrina a 24-27°C su un davanzale caldo e soleggiato. La talea si puo´ effettuare tramite i germogli laterali che talvolta la pianta produce; i germogli si separano e si pongono a radicare in un buon terriccio fertile.Quando le radici si saranno formate, si trapianteranno le nuove piantine e si tratteranno come adulte. Parassiti e malattie: In caso di attacco di cocciniglie, soprattutto brune e farinose, si devono eliminare gli insetti con un batuffolo di cotone intinto nell´alcool denaturato.
cliccaCIFO TRATTA LE PIANTE CON I GUANTI VERDI... Artefiori propone una vasta gamma di prodotti per la cura, lo sviluppo e l´alimentazione delle Tue piante.
clicca
Il compostaggio: dai rifiuti alle piante...
Non e’ un mistero per nessuno il fatto che oggi in Italia e nel mondo in generale si producano troppi rifiuti, e soprattutto che la maggior parte di questi finisca in discariche o inceneritori...