Arisaema

Arisaema

Arisaema
scheda di mantenimento
Il genere Arisaema raduna piante erbacee perenni originarie dall´Asia e dall´America Settentrionale. Presentano foglie grandi, lunghe circa 4 cm che generalmente compaiono insieme ai fiori. Questi ultimi hanno una forma particolare; una spata di 12-20 cm di lunghezza abbraccia lo spadice rigonfio a forma di clava, lungo 5 cm. Lo spadice e´ costituito da fiori maschili a 2-5 stami e da fiori femminili. La fioritura avviene in maggio; la pianta risulta essere molto decorativa anche dopo la comparsa dei fiori. L´arisaema e´ una delle piante piu´ belle utilizzate per abbellire zone umide ed ombreggiate del giardino o del terrazzo: associata alle felci e´ in grado di garantire un grande effetto decorativo. Si tratta di una pianta molto delicata che necessita di clima fresco e umido; e´ necessario mantenere la pianta in una zona caratterizzata da un grado di umidita´ atmosferica abbastanza alto. Da fine aprile ad agosto il terreno deve essere mantenuto umido grazie ad innaffiature regolari, due o tre volte la settimana. A fine agosto, si interrompono le innaffiature affinche´ il bulbo maturi. In seguito, estrarre, senza rovinarlo, il bulbo dal terreno e collocarlo al caldo sotto un vaso rovesciato, bagnando il vaso frequentemente. Alla comparsa degli ombrioni di radice, si ripianta, innaffiando dapprima moderatamente, in seguito piu´ abbondantemente. Durante il periodo di fioritura e´ consigliabile aggiungere fertilizzante fogliare ricco di azoto. L´arisaema puo´ essere moltiplicata per semina ma e´ consigliabile procedere per separazione dei bulbilli, da effettuare in marzo-aprile, al momento della ripresa vegetativa. Gli steli e i fiori possono essere attaccati dagli afidi. In caso di grave infestazione al pianta si deforma e i fiori stentano a germogliare; e´ possibile eliminare questi parassiti con due o tre trattamenti con soluzione idroalcoolica di propoli o macerato d´ortica.
cliccaI fiori parlano di te...
Per dire grazie, ti amo, mi manchi, per esprimere ammirazione... Un bouquet e´ sempre gradito, per inviare un messaggio alle persone che amiamo!
clicca
Il mantenimento dei fiori recisi...
La durata di un fiore reciso e´ legata alla sua freschezza. Naturalmente la conservabilita´ e´ anche variabile da specie a specie. Il deterioramento dei fiori ...