Clerodendrum

pianta rampicante appartamento fiori profumati crescita rapida splendens molta acqua terreno umido

Clerodendrum
scheda di mantenimento
Il clerodendrum e´ una pianta rampicante d´appartamento, che sviluppa bellissimi fiori profumati. Si tratta di una pianta vigorosa che cresce rapidamente per cui, se mantenuta in casa, e´ necessario controllarne lo sviluppo. Tramite il sostegno di un tutore e´ capace di regalare particolari effetti decorati. Clerodendrum splendens e´ un rampicante compatto con foglie cuoriformi lunghe circa 15 cm. I fiori, dapprima scarlatti, gialli e successivamente bianchi, si presentano riuniti in pannocchie all´estremita´ dei rami. Il clerodendrum necessita di ricevere una luce viva filtrata da una tenda trasparente e occorre spruzzare acqua per creare umidita´ durante periodi particolarmente caldi. Durante la stagione calda la pianta puo´ resistere anche a temperature superiori ai 27°C. In inverno il termometro non deve scendere sotto i 13°C. Questa pianta fiorisce durante il corso dell´estate e durante il periodo di fioritura (da marzo a settembre) occorre innaffiare abbondantemente facendo attenzione a non lasciare acqua nel sottovaso. Ogni due o tre settimane e´ necessario somministrare un fertilizzante liquido tramite l´acqua delle innaffiature. Dopo il mese di ottobre la pianta entra in riposo vegetativo: da allora si sospende la concimazione e si diminuisce l´apporto idrico. Il clerodendrum si puo´ moltiplicare per semina in marzo utilizzando un composto per semi tenuto umido e intorno ai 25°C di temperatura. E´ possibile ottenere buoni risultati tramite l´utilizzo di una cassetta da semina; in mancanza si puo´ racchiudere il vaso in cui si e´ seminato in un sacchetto di plastica trasparente e mantenerlo su un davanzale soleggiato fino al momento della germinazione. Le talee si prelevano dopo la fioritura. Si asportano propaggini lunghe circa 15 cm e si piantano in un composto sabbioso a 16-18°C. Entro due mesi circa si piantano in singoli vasi con un buon terriccio fertile e si trattano come piante adulte. Se l´ambiente e´ troppo secco i giovani getti possono essere attaccati dalle cocciniglie e dai ragnetti rossi.
cliccaLe piante di Artefiori
Artefiori propone una vasta gamma di piante da appartamento per vivacizzare la Tua casa o per fare un regalo sicuramente gradito.
clicca
Il compostaggio: dai rifiuti alle piante...
Non e’ un mistero per nessuno il fatto che oggi in Italia e nel mondo in generale si producano troppi rifiuti, e soprattutto che la maggior parte di questi finisca in discariche o inceneritori...